FALCO

La soluzione innovativa per il monitoraggio del traffico e dell’infrastruttura stradale tramite droni pilotati da remoto.

argo-1

Scopri il futuro del monitoraggio del traffico con FALCO.

FALCO è una soluzione innovativa per il monitoraggio del traffico tramite droni pilotati da remoto, gestiti dai centri di controllo del traffico. I droni operano infatti in modalità Bvlos (Beyond Visual Line Of Sight), partendo da nidi installati per alloggiare i dispositivi, farli decollare e permetterne la ricarica con una eventuale sostituzione automatica della batteria, cosicché possano sorvolare il tratto assegnato e inviare al personale del centro di controllo flussi video sulle condizioni della viabilità e dell’infrastruttura.

Le missioni di volo sono stabilite da una pianificazione, oppure nell’ambito di missioni on demand per specifici eventi (code, incendi, materiali dispersi). Il tutto nel rispetto di un accurato protocollo di sicurezza. La vista dall’alto permette di monitorare inoltre segnaletica stradale, cantieri, stato della pavimentazione e del verde. Tutte informazioni utili per attivare tempestivamente forze dell’ordine e squadre di soccorso in caso di necessità e per individuare attività di intervento o ripristino sull’infrastruttura.

Questa tecnologia è particolarmente utile in aree dove le telecamere non possono arrivare, come in terreni difficili o lontani dalle tratte principali.

FALCO accelera i processi decisionali in situazioni di traffico critico, migliorando la sicurezza, riducendo i tempi di intervento e ottimizzando i costi di gestione delle emergenze.

I primi risultati delle sperimentazioni confermano i benefici concreti di questa tecnologia, che si integra perfettamente nella rete di Autostrade per l’Italia, ponendo FALCO come pioniere nei sistemi autonomi di monitoraggio aereo.

Vantaggi di FALCO

infographic-monitoring

Aumento

del numero di eventi rilevabili

infographic-safety

Maggiore sicurezza

per i viaggiatori

infographic-optimising

Riduzione

dei tempi di intervento