Il nuovo Centro per il monitoraggio del Traffico, degli Impianti e delle Infrastrutture di Autostrade per l’Italia (Aspi), inaugurato a luglio 2024, rappresenta un polo tecnologico d’avanguardia per la gestione della rete autostradale. Situato a Roma, è stato progettato e realizzato da Movyon per monitorare da remoto i 3.000 km di autostrade, con oltre 4.400 ponti, viadotti, cavalcavia e quasi 600 gallerie, gestendo quotidianamente il traffico di milioni di veicoli e viaggiatori.
Grazie all’uso di tecnologie come l’Intelligenza Artificiale (AI), l’Internet of Things (IoT), droni e Digital Twin, il centro consente di raccogliere e analizzare in tempo reale flussi video e dati provenienti da oltre 5.000 videocamere, oltre che da dispositivi IoT e sensori lungo la rete. La piattaforma ARGO, sviluppata per monitorare e pianificare gli interventi sulle infrastrutture, permette di visualizzare lo stato di ponti e gallerie, ottimizzando la manutenzione e migliorando l’efficienza operativa.
Il centro è costituito da diverse aree operative integrate, ognuna delle quali è stata progettata per gestire aspetti specifici della rete favorendo la massima collaborazione tra il personale operativo.
Traffic Control Center (Centro di Controllo del Traffico). Rappresenta il cuore operativo del centro, dotato di una piattaforma avanzata per il monitoraggio continuo della viabilità. Il centro gestisce una rete che accoglie ogni giorno circa 2,4 milioni di veicoli e 4,7 milioni di viaggiatori, utilizzando oltre 5.000 videocamere e dispositivi IoT dislocati lungo le tratte. Grazie ad una panoramica completa dei flussi di traffico e all’uso di potenti software, il centro può attivare in modo tempestivo le procedure di intervento e comunicare con i viaggiatori tramite diversi canali come pannelli a messaggio variabile, radio, TV, app e siti web, e formulare previsioni di traffico. L’Intelligenza Artificiale supporta la pianificazione delle attività e la gestione ottimizzata della viabilità.
Centro Nazione Emergenze. È l’area dedicata alla gestione di eventi straordinari come incidenti, malfunzionamenti, condizioni meteorologiche avverse e altre situazioni che potrebbero compromettere la sicurezza e la fluidità del traffico. Grazie all’integrazione di tecnologie avanzate, il centro è in grado potenziare e coordinare le azioni di risposta, comunicando tempestivamente con i team di soccorso, le autorità e i viaggiatori.
Sala monitoraggio degli impianti operativi. Con il supporto di soluzioni innovative di visualizzazione grafica, come mappe interattive, dashboard e digital twin, il centro monitora circa 1,9 milioni di dispositivi fisici distribuiti negli impianti di rete. Ciò consente agli operatori di monitorare lo stato di funzionamento degli impianti, raccogliere i dati attraverso l’utilizzo di Intelligenza Artificiale (AI) e identificare eventuali problemi in modo tempestivo. L’integrazione con sistemi di diagnostica intelligente e piattaforme avanzate permette di ottimizzare la manutenzione, migliorando l’efficienza operativa e garantendo un monitoraggio costante e accurato. Questo sistema consente di seguire l’evoluzione degli eventi, monitorare i KPI (indicatori chiave di prestazione) e coordinare circa 500 piani di manutenzione e controllo annuali, nonché le 450.00 richieste di ticket manutentivo.
Sala monitoraggio infrastrutture. La piattaforma ARGO, sviluppata per ottimizzare il ciclo di vita delle infrastrutture, permette agli operatori di visualizzare in tempo reale i dati relativi alla condizione di ponti, viadotti, cavalcavia e gallerie. Inoltre, utilizzando modelli BIM (Building Information Modeling) e gemelli digitali ottenuti tramite droni equipaggiati con videocamere ad alta risoluzione e laser LIDAR, il centro è in grado di controllare le strutture con estrema precisione, raccogliendo tutti i dati e integrandoli in una piattaforma in grado di analizzare i difetti e pianificare interventi di manutenzione. L’applicazione e l’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale permette di eseguire analisi predittive, monitorando l’evoluzione nel tempo dei problemi precedentemente riscontrati.
Nel centro è presente inoltre una Immersive Room, uno spazio multimediale che offre un’esperienza unica di esplorazione dell’innovazione tecnologica applicata alla mobilità. Grazie a proiezioni interattive e ambienti virtuali, l’Immersive Room illustra i cambiamenti rivoluzionari introdotti nel settore della mobilità.