TUTOR®

La soluzione rileva in automatico la velocità dei veicoli in transito, in due modalità: velocità media e istantanea. Un controllo sistematico del rispetto dei limiti di velocità.

infrastructure-management-1
Le più alte performance nel rilevare il superamento dei limiti di velocità

Il sistema TUTOR®, nella modalità di rilevamento in velocità media, analizza tramite telecamere e radar, le informazioni su due punti distinti di monitoraggio, tipicamente portali, che rilevano i dati del veicolo (istante di passaggio, classe, targa). Nella modalità di rilevamento in istantanea il sistema analizza la velocità nel punto in cui viene raccolta l’informazione.

Il sistema centrale raccoglie le informazioni e, in caso di superamento dei limiti di velocità consentiti nella tratta, interroga gli archivi della Motorizzazione e degli autonoleggi, per risalire all’intestatario e al conducente del veicolo.

Vantaggi per i gestori e benefici per i driver

infographic-map

Robustezza

con un sistema maturo e ampiamente collaudato

infographic-privacy

Conformità

alle norme vigenti sulla privacy

infographic-camera

Rilevamento velocità

con performance più alte dei modelli precedenti

infographic-traffic-flow

Migliore viabilità

per un traffico più fluido e sicuro

mobile-infografrica-movyon1

L’innovazione tecnologica MOVYON a bordo della soluzione

card-tutor-centrale

Sistema centrale

Effettua gli abbinamenti tra i dati registrati dalle telecamere dei due portali, calcolando i tempi di percorrenza di ogni veicolo. Per i veicoli con tempi che superano quelli consentiti nella tratta in esame, interroga gli archivi della Motorizzazione e degli autonoleggi, per risalire all’intestatario e al conducente. Le violazioni sono poi accertate dagli operatori dell’Ente di Polizia Stradale. Il sistema fornisce i dati per la compilazione e produzione del verbale, poi notificato al trasgressore.

card-tutor-portali

Portali TUTOR ®

Sono due punti di rilevamento della velocità installati su infrastrutture esistenti, i portali, posizionati ad una distanza variabile. Ogni portale è dotato di telecamere evolute e sistema radar. In base al tempo che gli automobilisti impiegano per viaggiare sulla tratta delimitata dai due portali, viene calcolata e rilevata la velocità media di transito. Il sistema funziona anche in modalità istantanea.

card-tutor-radar

Radar

Permette il monitoraggio esteso anche nelle tratte in cui non è possibile fare interventi infrastrutturali (installazione spire). Il sensore radar del portale d’ingresso, come quello posto nel portale d’uscita, rileva la categoria del veicolo (automobile, moto, camion, autobus, etc.) e attiva le telecamere. Rileva, inoltre, la presenza di rimorchi connessi al veicolo e vi associa il relativo limite di velocità.

card-tutor-telecamere

Telecamere

Le telecamere attivate dal radar fotografano la targa, registrando data e ora di passaggio del veicolo. Si tratta di telecamere full-HD, con elevato frame rate e immagini multiple, che incrementano le performance del sistema ANPR. I test eseguiti su un circuito sono stati condotti su veicoli ad alta velocità e sono in grado di rilevare veicoli anche in caso di pioggia e nebbia o di transito in diagonale.