Tracciamento di veicoli con merci pericolose per la sicurezza di chi viaggia
Il sistema consente di rilevare, tracciare e segnalare i mezzi pesanti che trasportano merci pericolose su tratti autostradali non consentiti o in aree di particolare criticità, come quelle con incidenti, code o forti rallentamenti.
Si basa sul riconoscimento del codice Kemler, un codice internazionale visibile sulle fiancate, sul fronte e sul retro dei veicoli. Attraverso le telecamere ANPR, il sistema legge il codice, identificando la tipologia di merce trasportata e il suo livello di pericolosità.
Analizzando i passaggi dei mezzi tra i vari punti di installazione delle telecamere, il sistema ne traccia con precisione il percorso delle merci pericolose e intercetta in tempo reale i veicoli sui tratti in cui il loro transito non è consentito o in presenza di situazioni critiche, comunicando immediatamente con le forze dell’ordine o i soccorsi per attivare interventi mirati.
Questa capacità di monitoraggio permette alle squadre preposte di effettuare azioni preventive e una gestione tempestiva dell’emergenza, attivando squadre specializzate per tutelare persone e territori. Al contempo, i gestori possono organizzare in modo più efficiente i propri presidi sul campo, garantendo una risposta tempestiva ed efficace agli eventi in corso.