
Argo è una piattaforma per il monitoraggio e la gestione del ciclo d vita di ponti, viadotti e cavalcavia. Uno strumento di Asset Management evoluto per infrastrutture stradali e autostradali.
Grazie ai dati contenuti nell’inventario digitale, il sistema genera il Building Information Modeling (BIM) semplificato, che abilita l’operatore alla navigazione digitale dell’opera durante l’ispezione.
L’App Mobile supporta l’ispettore nell’attività in campo in tutte le sue fasi richiedendo di inserire il difetto (o la sua assenza) per ogni componente dell’infrastruttura, corredato da fotografie e da un preciso posizionamento sui singoli componenti dell’opera.
Al BIM può essere affiancato un gemello digitale 3D o Digital Twin, ottenuto vestendo la nuvola di punti con le fotografie scattate dai droni che, grazie a videocamere ad altissima risoluzione e laser LIDAR effettuano la scansione tridimensionale dell’opera trasformandola in milioni di punti georeferenziati nello spazio e associabili ad ogni suo singolo componente.
L’operatore può compiere quindi ispezioni da remoto grazie alla ricostruzione accurata fornita dal gemello digitale e all’applicazione di algoritmi di Artificial Intelligence che consentono l’analisi puntuale delle fotografie dei droni e l’identificazione dei difetti associati ai componenti dell’infrastruttura.