Guida autonoma

Guida autonoma

Autostrade intelligenti al servizio della mobilità connessa

Integrazione delle tecnologie avanzate per una mobilità connessa e sicura

Movyon ha avviato diversi programmi di sperimentazione in collaborazione con il Politecnico di Milano nell’ambito dei Cooperative Intelligent Transport Systems. 
L’obiettivo è digitalizzare l’infrastruttura stradale, dotandola di tecnologie avanzate per supportare la guida autonoma, migliorando l’esperienza di guida e garantendo una maggiore sicurezza.  
Le sperimentazioni puntano a consentire un’interazione sempre più precisa tra veicoli e infrastruttura, grazie all’installazione di antenne lungo le strade, che permettono una comunicazione in tempo reale
Questa comunicazione offre così una visione completa sulla mobilità, amplificando le capacità tecnologiche già esistenti dei veicoli autonomi e aumentando la loro affidabilità. Questi sviluppi sono supportati dalla collaborazione con Autostrade per l’Italia, che ha permesso di avviare le prime prove su strada a traffico aperto in A26 nel luglio 2023, con 20 km percorsi da veicoli a guida autonoma. 
Le attività di sperimentazione riguardano anche test relativi al posizionamento di precisione dei veicoli, anche in aree con segnale GPS scarso, come le gallerie. Attraverso l’utilizzo di sistemi di comunicazione veicolo-infrastruttura, il veicolo sarà in grado di mantenere lo stesso livello di autonomia alla guida, anche in assenza di copertura satellitare. Questi test, insieme all’avanzamento delle tecnologie disponibili, sono il fondamento per consentire uno sviluppo della guida autonoma affidabile e sicuro. 

Ricerca & Sviluppo

Collaboriamo con startup, centri di ricerca e università, in Italia e all’estero, per sviluppare soluzioni che migliorano i processi operativi e introducono nuove funzionalità, rendendo la mobilità più efficiente, sicura e sostenibile. Come polo tecnologico del Gruppo Autostrade per l’Italia, investiamo in ricerca e sviluppo con un approccio flessibile, trasformando le tecnologie emergenti in applicazioni concrete per infrastrutture stradali e urbane.