E-PMS

Il sistema per la gestione evoluta del ciclo di vita della pavimentazione stradale.

infrastructure-management-1
Tra intelligenza artificiale e IoT. Sulle strade di oggi viaggia già il domani.

La manutenzione delle pavimentazioni ha un impatto diretto sul valore economico e sociale delle infrastrutture. È quindi essenziale integrare la manutenzione di tipo reattivo con quella di tipo predittivo, per ridurre i costi e aumentare il ciclo di vita utile del manto stradale.

Evolutive Pavement Management System (E-PMS) è un avanzato strumento di asset management che permette di monitorare le condizioni della pavimentazione stradale, ottimizzando gli interventi di manutenzione grazie a sofisticati algoritmi.

La piattaforma è infatti in grado di raccogliere e analizzare una vasta gamma di dati provenienti da diversi tipi di sensori, tra cui Traffic Speed Deflectometers (TSD), veicoli strumentati e dispositivi IoT. Installati a bordo dei veicoli preposti al monitoraggio, questi dispositivi permettono di effettuare uno screening prestazionale accurato delle pavimentazioni senza interferire con il traffico. L’utilizzo di algoritmi evoluti restituisce una previsione della vita utile delle pavimentazioni e suggerisce le attività manutentive più appropriate, con l’obiettivo di mantenere alti gli standard di qualità come aderenza, regolarità e portanza. L’Intelligenza Artificiale (AI) applicata al sistema permette di prevedere e anticipare i possibili difetti o danni, abilitando una manutenzione preventiva e non solo reattiva. È possibile, inoltre, creare scenari personalizzati di intervento, ottimizzando l’allocazione delle risorse e la gestione dei budget per la manutenzione.

La piattaforma, basata su un’infrastruttura cloud-native, consente una personalizzazione avanzata e una gestione sicura delle informazioni, offrendo al contempo un’alta scalabilità e compatibilità con i principali sistemi di gestione. È predisposta per l’integrazione con i più comuni provider di autenticazione e tutta la comunicazione avviene secondo i più recenti standard di sicurezza.

Vantaggi per i gestori e benefici per i driver

infographic-monitoring

Manutenzione predittiva

per una gestione più efficiente
infographic-optimising-2

Ottimizzazione

delle risorse economiche e operative
infographic-security

Sicurezza dei dati

a protezione delle informazioni sensibili

infographic-monitoring

Possibilità di personalizzare gli interventi

per una manutenzione mirata

infographic-optimising

Efficienza operativa

e riduzione dei tempi di intervento
infographic-security

Riduzione dell’impatto ambientale

grazie a pratiche sostenibili
infographic-monitoring

Maggiore sicurezza per i viaggiatori

attraverso il monitoraggio continuo