LABORATORIO DI TARATURA

Accreditato secondo la norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

la-nostra-squadra-2

Il Laboratorio di Taratura di MOVYON è accreditato secondo la norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025 con certificato di accreditamento n. 273T rilasciato da ACCREDIA. Il certificato di accreditamento e l’elenco delle attività accreditate sono disponibili al seguente link. L’accreditamento è il riconoscimento formale della conformità ai requisiti della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” rilasciato da un ente terzo.

L’accreditamento attesta la competenza tecnica, l’indipendenza, l’imparzialità e il costante funzionamento del laboratorio. Quindi certifica che il laboratorio opera nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali, e che dispone delle strutture e delle professionalità e competenze per eseguire in modo rigoroso le attività in campo inerenti alla misura di intervallo di tempo (allineamento temporale), misura di lunghezza di tratte stradali, e misura della velocità media dei veicoli lungo tali tratte.


Il Laboratorio di Taratura di MOVYON ha avuto il suo avvio nel Gennaio 2018 e ha sempre lavorato al fine di ottemperare a quanto previsto dai requisiti normativi e dai regolamenti ACCREDIA. Il laboratorio accreditato si deve distinguere per competenza tecnica e capacità di fornire risultati affidabili, è dotato di moderne apparecchiature, tutte adeguate al raggiungimento della precisione e dell’accuratezza richiesta e conformi alle specifiche relative alle tarature identificate. Tutte le apparecchiature sono regolarmente sottoposte a taratura e conferma metrologica in accordo a quanto previsto dalla norma di riferimento e dal regolamento Accredia RT 25.

traffic-management-1

Il Laboratorio di MOVYON esegue più di 100 tarature di sistemi di misura della velocità media dei veicoli all’anno, sparsi su tutto il territorio italiano. Inoltre, dal 2018 ad oggi sono state misurate più di 150 tratte stradali, attività propedeutica ai fini della messa in esercizio del sistema di misura della velocità media. Grazie all’impiego di software gestionali si realizza l’estrazione, l’elaborazione e la conversione di tali dati in informazioni relative all’incertezza di misura della velocità media misurata. È così possibile assicurare il processo di taratura fino all’emissione del certificato, assicurando la tracciabilità dei risultati e della loro validazione.

Il Laboratorio è situato a Firenze, presso il palazzo Nuovo Centro Direzionale del Gruppo Autostrade per l’Italia. Per qualsiasi informazione scrivi a lat273@movyon.com.