ARGO

La piattaforma Best In Class di Asset Management per la gestione e il monitoraggio delle infrastrutture.

argo-1

Tra intelligenza artificiale, IoT e Digital Twin.

Nel suo Inventario digitale, ARGO raccoglie e gestisce, aggiornati in tempo reale, i dati strutturali di ponti, cavalcavia, viadotti e gallerie.

L’installazione di sensori IoT consente la raccolta di dati per valutare e monitorare lo stato di salute delle opere. Droni dotati di videocamere ad altissima risoluzione e laser LIDAR effettuano la scansione tridimensionale dell’opera trasformandola in milioni di punti georeferenziati nello spazio e associabili ad ogni suo singolo componente.

Il BIM semplificato, generato dai dati contenuti nell’inventario digitale, supporta l’operatore nella navigazione digitale dell’opera durante l’ispezione. Viene affiancato dal gemello digitale 3D o Digital Twin, ottenuto vestendo la nuvola di punti con le fotografie scattate dai droni.

L’operatore può compiere ispezioni da remoto grazie alla ricostruzione accurata fornita dal gemello digitale e all’applicazione di algoritmi di Artificial Intelligence che consentono l’analisi puntuale delle fotografie dei droni e l’identificazione dei difetti associati ai componenti dell’infrastruttura.

L’App Mobile supporta interamente l’ispettore nell’attività in campo e da remoto, facendo inserire il difetto (o la sua assenza) per ogni componente dell’infrastruttura, corredato da fotografie e da un preciso posizionamento sui singoli componenti dell’opera.

Vantaggi per i gestori e benefici per i driver

infographic-monitoring

Monitoraggio

accurato e continuo delle opere in concessione

infographic-governance-2

Governance e controllo

dei dati generati dagli asset

infographic-optimising-2

Ottimizzazione

dei processi di ispezione e manutenzione degli asset

I NUMERI DELLA PIATTAFORMA

infographic-solutions

ponti, viadotti e cavalcavia

infographic-mapped-network

gallerie

infographic-mapped-network

di rete autostradale mappata

infographic-digital-twin

componenti

L’innovazione MOVYON a bordo della soluzione

argo-2

Sensori IoT

I sensori IoT installati sulle infrastrutture monitorano il loro stato di salute. Generano dati che vengono rilevati automaticamente sulla piattaforma e confluiscono nel sistema in forma aggregata, fornendo precisi indicatori per la valutazione. È prevista la possibilità di drill-down sulle singole componenti dell’opera.

argo-3

Inventario digitale delle opere

È l’archivio digitale basato su tecnologia IBM Maximo, integrato in Italia con sistema AINOP del MIT. Permette di definire gli strumenti di Data Governance e il controllo dei dati, della qualità delle informazioni e dei processi. I dati rappresentano l’asset e le sue parti: attributi, classificazioni e collocazioni individuano l’opera nel suo contesto.

argo-4

Building Information Modeling

Il Building Information Modeling semplificato è generato a partire dai dati presenti nel database. Supporta l’operatore nella navigazione dell’asset durante il processo di ispezione.

argo-5

Mobile App per l'ispezione digitale

Tramite l’app, l’operatore naviga l’opera e inserisce tutte le informazioni ispettive: dal difetto rilevato alle relative fotografie, ai dati sul suo posizionamento preciso. Controlla che tutti i componenti vengano ispezionati prima di concludere il processo: così l’attività, conforme alle linee guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, procede nella massima sicurezza.

argo-6

DIgital Twin ed Intelligenza Artificiale

Il gemello digitale 3D di ogni asset. Viene realizzato impiegando droni dotati di videocamere e laser LIDAR ad altissima risoluzione, che effettuano la scansione tridimensionale dell’opera in milioni di punti geo-referenziati a cui associano le relative fotografie reali. Il risultato: una ricostruzione accurata e completamente digitale dell’infrastruttura.

Progetti Realizzati

Qui potrete esplorare una selezione dei nostri progetti più significativi e scoprire come abbiamo contribuito a soddisfare le esigenze dei nostri clienti in modo innovativo ed efficiente.

monitoraggio