Sicurezza, efficienza e benessere: sono questi i principi alla base della filosofia della smart city. Un concetto innovativo, sempre più centrale anche nel nostro Paese.
Con questo termine si intende infatti l’applicazione nei centri urbani delle nuove tecnologie e del digitale al servizio dei cittadini e delle imprese: grazie alla raccolta e all’elaborazione di grandi quantità di dati e a sistemi connessi tra loro, è così possibile avere strumenti di gestione evoluti per ottimizzare le risorse, evitare gli sprechi e migliorare la vita di tutti.
Dati in Italia positivi
Questa filosofia sta guadagnando spazio anche in Italia. Secondo gli ultimi dati della School of Management del Politecnico di Milano, quasi un comune su tre ha avviato un progetto di smart city e l’80% di queste ritiene il tema “molto rilevante”. Nelle città sopra i 15mila abitanti la percentuale sale al 50%.
Le iniziative intraprese riguardano in primis la sicurezza e il controllo del territorio (58%), ma molta attenzione è riservata anche alla smart mobility (57%), che rappresenta a tutti gli effetti uno dei driver principali verso l’innovazione tecnologica nelle città.
Tra gli ostacoli più diffusi nell’intraprendere percorsi di sviluppo verso le smart city si segnala la mancanza di competenze da parte delle amministrazioni. Un problema che può essere superato coinvolgendo aziende in grado di realizzare e integrare soluzioni innovative per la municipalità con servizi end-to-end.
La smart mobility
Nell’ambito dei progetti di Smart City, un ruolo cruciale è ricoperto dalla smart mobility, che promuove un sistema di mobilità guidato dalla tecnologia. Gli obiettivi sono la riduzione del traffico, l’abbattimento dell’inquinamento e la disponibilità di nuovi servizi ai cittadini. Traguardi, questi, condivisi sia dai driver, che richiedono maggiore sicurezza e una migliore esperienza di viaggio, sia dai gestori delle infrastrutture stradali, che devono gestire in modo efficiente e sicuro la viabilità e garantire una migliore accessibilità alle infrastrutture urbane.
Data la complessità del settore, occorre applicare le nuove tecnologie lungo tutta la catena del valore: dalla raccolta dei dati – attraverso sensori, IoT, telecamere, on board unit – alla loro elaborazione attraverso piattaforme avanzate, fino alla loro aggregazione all’interno di control room che consentono ai gestori delle infrastrutture di elaborare analisi predittive e attivare interventi mirati.
Le soluzioni Movyon al servizio della Smart City
Grazie alla consolidata esperienza in ambito autostradale, Movyon è in grado di guidare la transazione digitale anche nei contesti urbani, offrendo alle pubbliche amministrazioni locali l’accesso alle tecnologie e alle competenze più avanzate e aiutandole a indirizzare gli investimenti nelle soluzioni più efficienti. L’innovazione Movyon guarda a tre aree di applicazione in particolare: il pedaggio urbano, il controllo intelligente degli accessi e l’ottimizzazione dei flussi di traffico, ambiti in cui la tecnologia può giocare un ruolo determinante per garantire una mobilità sempre più funzionale e sostenibile. A beneficio di tutti.
Accesso aree di interesse (ZTL, ZTC)
Sistema telematico che regola, controlla e sanziona i transiti in aree a traffico limitato: i varchi rilevano il transito del veicolo e lo identificano, poi inviano i dati al centro di controllo e determinano il tempo di permanenza nelle aree limitate.
Monitoraggio aree logistiche e interporti
La soluzione tecnologica modulare consente di registrare i veicoli in ingresso e in uscita dall’area; impedire il transito a veicoli non autorizzati; gestire da remoto i transiti ed eventuali anomalie.
Sistemi per tariffazione dinamica
Apparati, sistemi e tecnologie di tariffazione dinamica dedicate all’ottimizzazione degli ingressi in ambito urbano. La tariffa viene determinata in funzione delle previsione sul livello di congestione del traffico.
Tracciamento mezzi pubblici, turistici e commerciali
Tramite l’OBU satellitare a bordo, i sistemi seguono il percorso dei veicoli all’interno del tessuto urbano e gli spostamenti dei mezzi TPL nell’area d’interesse grazie ai GPS/GPRS, comunicando ai driver eventuali problemi di viabilità.
C-ITS Connected Cars
Soluzioni che abilitano la comunicazione tra veicoli e infrastruttura in vista degli sviluppi in ambito urbano.