Rendere la viabilità più sicura è un obiettivo fondamentale per le maggiori istituzioni internazionali. Un traguardo complesso, che non può essere raggiunto senza il contributo di soluzioni tecnologiche innovative che aiutino ad affrontare le sfide di una mobilità in costante cambiamento.
Gli incidenti su strada hanno un costo umano inestimabile, oltre che un impatto economico per la società, che arriva, nei casi più rilevanti, a rappresentare un punto percentuale di Pil.
Un problema importante combattuto con sanzioni e campagne di sensibilizzazione, ma che può trovare risposte sempre più efficaci con l’utilizzo di sistemi digitali integrati, in grado di rendere più efficienti la gestione del traffico e il monitoraggio e la manutenzione delle infrastrutture. Aspetti essenziali per una mobilità sicura.
Un obiettivo comune
L’importanza del tema è riconosciuta prima di tutto dalle istituzioni. La sicurezza stradale è stata inserita all’interno dell’Agenda 2030 dell’Onu, mentre l’Unione europea, con il suo documento “Eu Road Safety Policy Framework 2021-2030”, ha chiesto ai suoi Paesi membri di intensificare gli sforzi in questa direzione.
In Italia, in particolare, si è registrato un costante calo degli incidenti negli ultimi anni. Tuttavia, i margini di miglioramento sono ancora ampi.
La tecnologia guida verso il traguardo
In questo contesto la tecnologia gioca un ruolo cruciale. Gli attori del settore – gestori delle infrastrutture in primis – sono chiamati a fare sinergia fra loro, affrontando la sfida di una mobilità sempre più interconnessa e in continuo cambiamento: basti pensare alla diffusione di veicoli con diversi gradi di automazione.
A questo proposito, nel Piano nazionale sicurezza stradale 2030 si promuove il finanziamento di sperimentazioni tecnologiche. Non vanno poi dimenticate le prospettive offerte dall’Internet of Things (IoT) e dall’intelligenza artificiale, che permettono di intervenire in maniera sempre più proattiva nel prevenire gli incidenti.
Raccolta ed elaborazione di dati, monitoraggio in tempo reale, software di analisi avanzati rappresentano dunque una via privilegiata per creare un sistema più sicuro, a tutela di tutti.
Le soluzioni Movyon al servizio della sicurezza
Movyon sviluppa e integra soluzioni per una viabilità sicura. Tra queste, ARGO, una piattaforma di monitoraggio e gestione del ciclo di vita delle infrastrutture basata anche su sensori IoT e algoritmi di intelligenza artificiale; sistemi evoluti per il controllo e la gestione del traffico su strade, autostrade e gallerie; tracciamento delle merci pericolose e monitoraggio dinamico del peso dei mezzi.
Traffic Management platform
La nostra Traffic Management Platform orchestra dispositivi e applicazioni, raccoglie ed elabora dati
Traffic Control Center
Il Traffic Control Center MOVYON è la struttura equipaggiata con le migliori tecnologie per raccogliere le informazioni relative al traffico.
Infomobility
Sistemi personalizzabili con tutte le informazioni sulla viabilità utili a chi viaggia su strade e autostrade.
Vehicle Tracking System
La soluzione MOVYON completa che traccia e monitora il percorso reale effettuato da tutti gli automezzi durante il viaggio in autostrada.
Dynamic Traffic Flow System
Gestire in modo dinamico la viabilità nelle corsie stradali e autostradali per rendere più fluido il traffico.
Snow emergency system
La soluzione che permette di convocare le risorse e i mezzi necessari a ripristinare la viabilità in base al livello di allerta previsto con la giusta prontezza.
Weigh in Motion System
La piattaforma MOVYON che monitora in modo dinamico il peso dei mezzi in transito sulle tratte della rete autostradale ed extra-urbana.
Detection of Dangerous Goods
Il sistema MOVYON che potenzia la sicurezza sulle autostrade, grazie al monitoraggio e al tracciamento dei veicoli in transito con merci pericolose.
Road side equipment
L’insieme di apparecchiature elettriche, elettroniche e di comunicazione e di applicazioni software per abilitare i veicoli a transitare su tratte autostradali e stradali a pedaggio.
Tunnel management
Il sistema MOVYON monitora e controlla la viabilità nelle gallerie, per garantire la sicurezza dei viaggiatori. Gestisce gli eventi critici e l’attuazione delle misure di sicurezza previste.
Operation safety
La soluzione MOVYON dedicata alla sicurezza sul cantiere stradale. Il suo centro è SFirst: l’app per tracciare e pianificare il cantiere nell’intero ciclo di vita. Safety First.
Argo
La piattaforma Best In Class di Asset Management per la gestione e il monitoraggio delle infrastrutture.